PRESENTAZIONE
SAPERE GIURIDICO
Rivista Semestrale Multidisciplinare
VOL. II – N. 1 – 2023
Lorenzo Dimartino
La “maternità surrogata” è il tema scelto per il terzo numero della Rivista multidisciplinare “Sapere Giuridico”. L’ampiezza dell’argomento selezionato ne ha consentito una trattazione settoriale senza tuttavia pregiudicarne la dimensione unitaria, tratto distintivo di questa esperienza editoriale.
La pubblicazione prende abbrivio con l’analisi dei profili psicologici legati al tema selezionato di cui vengono presentate, in modo specifico, le complicanze legate al “rapporto biologico tra il nascituro e la madre surrogata” e, in senso più generale, “la valenza patologica del lutto non risolto con un genitore e le sue interferenze sulla capacità di esprimere un valido consenso matrimoniale”.
Il numero prosegue ad ali di gabbiano con una vasta trattazione giuridica, normativa e giurisprudenziale, nazionale e sovranazionale. In questa direzione, infatti, è significativo il ruolo di apripista ricoperto dal saggio sulla “fecondazione assistita”, regolata in Italia dalla legge 40/2004 e cui il TAR Lazio ha dedicato una importante sentenza (398/2008), analizzata “tra scienza e coscienza”. Non vanno allo stesso tempo sottovalutati i profili penalistici tratteggiati in questo primo saggio e analizzati con maggiore completezza nello scritto dedicato espressamente alla “rilevanza penale della maternità surrogata”.
In un crescendo dialettico è collocata poi la riflessione filosofico-giuridica sulla legge 40/2004, una cui modifica di iniziativa popolare “introduce la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità e di commercializzazione di gameti o di embrioni commessi all’estero dal cittadino italiano”, e da ultimo un approccio etico-giuridico della “maternità surrogata”, corredato dal commento alle principali sentenze pronunciate dalla Corte di Cassazione italiana e dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, “tra scienza e coscienza”.
Pertanto, il terzo numero Rivista multidisciplinare “Sapere Giuridico” offre una visione completa e approfondita della “maternità surrogata”, integrando prospettive psicologiche, etiche, filosofiche e giuridiche. L’approccio trasversale adottato fornisce una panoramica esaustiva delle sfide e delle implicazioni connesse a questo fenomeno complesso, contribuendo al dibattito scientifico e sociale sul tema proposto.
Seguono alcuni estratti da SAPERE GIURIDICO VOL. II – N. 1 – 2023
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Il numero in corso è disponibile all’acquisto presso lo shop on-line dell’editore, salvo esaurimento scorte.
Vista il sito web www.turisaeditrice.it